Buona la prima per le ragazze di Coach Ruscigni nella gara di esordio con L’Alba Volley Cuneo. Vittoria mai in discussione: 3-0 con i parziali di 25-18; 25-12 e 25-19.
Nel primo set si gioca punto a punto fino al primo allungo delle nostre ragazze che si portano sulll’11-8. Alba recupera qualche punto, ma poi Soriani e compagne scappano fino al 18-11. Il vantaggio si mantiene fino al 24-17, quando una battuta vincente di Mirabelli chiude la prima frazione.
Si riprende e inizia bene Alba, che però viene subito recuperata e superata di 3 punti (5-2). Il vantaggio aumenta fino al 16-5 e il divario resta costante per tutto il set. Sul 20-12 è poi tutto un crescendo delle ragazze di casa che chiudono a 25-12.
Nel terzo set, Alessandria parte subito forte, ma la partita è più combattuta rispetto ai due set precedenti. Dal 19-16, però la gara viene ripresa in mano con forza e determinazione dalle nostre ragazze e si chiude sul 25-19.
Di seguito le parole di Coach Marco Ruscigni e del capitano Valentina Soriano a fine match.
Coach Ruscigni: “Sono soddisfatto. La vittoria non è stata mai in discussione. Abbiamo affrontato una squadra compatta, che non molla mai e noi oggi abbiamo dato una bella risposta. In tutti i fondamentali siamo stati più forti noi. Le indicazioni della gara amichevole di sabato scorso sono servite, anche se tutti avevamo coperto un po’ le carte. Nonostante fosse la prima di campionato, cinque sesti delle nostre giocatrici hanno fatto la categoria o categorie superiori per cui erano già abituate, però l’esordio in casa, davanti a parecchio pubblico, contro una squadra, L’Alba, che lo scorso anno è arrivata quarta in classifica con giocatrici che hanno sempre affrontato la B2: chi aveva da perdere stasera eravamo noi. E invece si sono ritrovate davanti un’onda d’urto molto forte. Ora dobbiamo essere bravi a non mollare mai e ad essere sempre tutti sul pezzo, perchè anche chi non scende in campo è importante sia durante la settimana che il giorno della gara”.
In merito alla condizione atletica: “Il preparatore atletico sta lavorando molto bene, grande professionalità e si è visto in campo, mantenendo un ritmo alto e imponendo un gioco veloce. Qualche sbavatura c’è stata, ma è normale in questo momento. “.
Capitan Soriani: “Sinceramente non mi aspettavo una partenza così perchè questo è un gruppo nuovo, con individualità forti, ma che doveva trovare ancora la sua amalgama. Abbiamo disputato amichevoli nelle scorse settimane, ma sappiamo che la gara di campionato può far tirar fuori qualcosa in più. L’Alba è stato un ottimo avversario da incontrare e sicuramente non ha ancora fatto vedere le sue potenzialità, però noi abbiamo dimostrato la nostra voglia e il nostro entusiasmo, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Il nostro è un gruppo molto eterogeneo, qualcuna è la prima volta che affronta la categoria, qualcuna viene da categorie superiori e ha grande voglia di rivalsa, altre che vengono da un infortunio e poi c’è chi si vuole confermare e vuole dimostrare di poter stare in questa categoria e farlo da protagonista. E’ un esordio positivo. Tutti verranno qui con la volontà di dare fastidio, per questo siamo noi che dobbiamo incanalare le energie in modo positivo. Noi ora dobbiamo costruire le nostre sicurezze, tutte pronte perchè la nostra rosa è competitiva in tutti i suoi cambi e questo è un grande vantaggio”.