Torna al PalaCima dopo tre gare fuoricasa e prosegue il suo ruolino di vittorie Acrobatica Alessandria. Questa volta non è servito il tie-brek. 3-1 infatti il risultato finale su Amatori Atletica Orago, con i parziali di 25-21; 25-18; 19-25 e 25-18, sotto gli occhi dell’Assessore Vittoria Oneto e di Enzo Cirimele Responsabile Tecnocasa e Presidente dei Commercianti del Cristo. 3 punti importantissimi che permettono alle ragazze di Coach Ruscigni di portarsi a -1 dalla capolista Florens, vittoriosa solo al tie-break in casa del Savigliano.
Primo set che vede Alessandria allungare fin dalle prime battute (7-2). Il vantaggio si assottiglia di qualche punto fino al -3 delle avversarie; le piemontesi accelerano nuovamente fino al +8 (18-10). Orago recupera nuovamente fino al 24-21. Un errore in battuta però permette a Soriani e compagne di chiudere sul parziale di 25-21.
Anche la seconda frazione di gioco parte con Acrobatica subito in vantaggio fino al +7 (12-5). Le varesotte iniziamo a recuperare e si portano a -1 prima sul 13-12 e poi sul 15-14. Alessandria riprende il vantaggio fino al +6 (21-16) che resta sostanzialmente invariato fino alla chiusura del set 25-18.
Terza frazione in equilibrio, con Orago che prova a portarsi in vantaggio allungando di un paio di punti. Parità comunque fino al 9 pari. Le lombarde pian paino prendono fiducia e allungano il loro vantaggio fino al +5 (17-12) e controllano la gara fino a chiusura set sul 25-19 a loro favore.
Quarto set che parte con Orago che cerca di portarsi avanti di qualche punto, ma viene ripresa da Alessandria fino al 7 pari. Le ragazze di Coach Ruscigni poi riescono a strappare fino al +6 (17-11). Varese di rifà sotto fino al 18-16 e poi al 20-17, ma con un’accelerata decisiva Acrobatica riesce a chiudere definitivamente set e match sul 25-18.
Di seguito le parole di Coach Ruscigni e Romina Marku, premiata da Pasticceria Gallina come MVP della gara.
Coach Ruscigni: “Veniamo da tre settimane in cui abbiamo giocato fino al quinto set con tensioni altissime e tenere mentalmente non è sempre facile. C’è stato un calo nel terzo set, poi siamo stati bravi nel quarto a riprendere la partita e giocarcela. Siamo in difficoltà, però riusciamo a portare via punti importanti per cercare di essere sempre lì. Nei momenti di difficoltà riusciamo a venir fuori in modo positivo e questo è molto importante. Riavremo Beba Gatti a fine anno. La partita (del 13 gennaio ndr) sarà una bella gara, ma l’importante è non perdere punti con squadre sulla carta meno blasonate. Le squadre come Orago non mollano mai e possono mettere in difficoltà tutti. Il campionato è equilibrato e dobbiamo giocarcela fino in fondo. Tutto ciò che affrontiamo deve diventare bagaglio di esperienza. Non mi aspettavo di essere in questa posizione di classifica, abbiamo messo tanto fieno in cascina e mi auguro di fare ancora meglio nel girone di ritorno. Il 2023 è stato un anno positivo, ma abbiamo ancora tanto da lavorare per migliorarci. Se riusciamo a migliorare anche solo la metà di ciò che abbiamo in programma, possiamo diventare più pesanti come siamo oggi”.
Romina Marku: “Non era una partita da sottovalutare nonostante la loro posizione in classifica. Orago è una squadra giovane, grintosa, che se riesce a fare qualche punto di seguito si carica e prende fiducia. Noi siamo state brave soprattutto nei primi due set a decidere subito dall’inizio. Abbiamo mollato leggermente nel terzo, dove loro ci hanno preso un po’ alla sprovvista. Poi però abbiamo recuperato bene nel quarto e siamo riuscite a portare a casa questi tre punti senza “faticare” fino all’ultimo set. Tornare a giocare al PalaCima è bello, significa avere un settimo giocatore in campo, una spinta in più. Non mi aspettavo il premio, ma sono contenta di aver dato una mano alla squadra. Aspettiamo la Florens qui al Palazzetto, a casa nostra, vogliamo fare bene e vogliamo dimostrare di essere una delle candidate a salire. Per me il 2023 è stato molto ricco per me: la vittoria della Serie C, del campionato di Coppa Piemonte e ora giocare in B2, dove con la squadra stiamo facendo molto bene, pone obiettivi molto alti, però la squadra è forte e possiamo raggiungerli. Mi aspetto un 2024 ancora migliore”.