Coach Ruscigni: “L’esordio in campionato B2 sarà molto emozionante”.

Abbiamo incontrato il Coach Marco Ruscigni alla vigilia del debutto nel campionato B2 per l’Acrobatica Group Alessandria.

Allora coach siamo all’esordio, sabato si comincia, non solo in campionato ma anche in B2…

“Sarà molto emozionante per tutti, sia perché è la prima di campionato, in casa, sia perché è l’esordio in B2. Per le ragazze più giovani è una novità, ma anche per le più esperte la prima di campionato ha sempre un sapore diverso. E’ bello esserci, perché ce lo siamo conquistati”.  

Come è andata la fase di preparazione?

“E’ stata positiva, le indicazioni sono state buone, ma c’è ancora tanto da fare per essere pronti per qualcosa di importante. Il nostro roster è un mix di giovani ed esperte e il lavoro per amalgamarle è quello più interessante da fare. Le giocatrici arrivate sono importanti, hanno grande esperienza, poichè hanno affrontato questo campionato per diverse stagioni. Le giovani, di talento, lo scorso anno si sono conquistate questo traguardo e la Coppa. Se questo mix funzionerà, allora potremo toglierci grandi soddisfazioni”.

Facciamo brevemente una panoramica del campionato che ci attende…

“Sarà un campionato duro ed equilibrato, non saprei indicare la favorita, anche se non posso non citare la Florens Pavia che lo scorso anno è arrivata terza e L’Alba Volley che è arrivata quarta e a metà della passata stagione ha perso la giocatrice più importante il palleggiatore Demichelis”.   

E sulla nostra prossima avversaria L’Alba Volley, affrontata tra l’altro sabato scorso nel primo torneo Bper, come se l’aspetta in questo esordio?

“L’Alba è un’ottima squadra, ben organizzata, molto solida, compatta e ordinata. Da qualche anno affronta il campionato di B2, con giocatrici esperte. Fa della difesa il suo pezzo forte, sbaglia poco ed è candidata a disputare un campionato importante. Dovremo provare a metterle in difficoltà e a imporci. Il torneo di sabato scorso lascia indicazioni di rilievo sia per noi sia per loro. Mi aspetto un match duro, da affrontare con molta pazienza”.

Quale obiettivo per questo campionato?

“Preferisco non dichiararlo in questo momento. Siamo una società importante e la nostra squadra è forte e ha ancora margini di crescita. Probabilmente verso Natale potremo iniziare ad avere le idee più chiare. I nomi dicono che possiamo fare un campionato di vertice, poi sarà il campo naturalmente a parlare. Noi dobbiamo lavorare con umiltà per non incappare in brutte sorprese, dal momento che dobbiamo abituarci alla categoria e non è semplice, e riuscire ad amalgamare le nostre ragazze per farle diventare una vera onda d’urto”.

Seguici:

Altri Articoli:

Privacy Policy