storia a.V
- Nata nel 2016
- Media di 13 squadre iscritte ai campionati giovanili
- 300 Atlete Tesserate
- 18 Allenatori
La fondazione
L’ AD ALESSANDRIA VOLLEY nasce nel 2016 dall’ unione di tre storici sodalizi, A.V.B.C. Alessandria volley ball club (1961), P.G.S. VELA (1978) e G.S. 4VALLI (1984), rappresentando fin dalle origini, oltre che un ricco patrimonio di storia, un importante numero di atlete.
Particolare attenzione, fin dalla nascita della Società, è stata attribuita al settore giovanile che, con una media di 13 squadre iscritte ai vari campionati, ha raggiunto, in questi anni, importanti risultati con le vittorie di più campionati territoriali e scudetti di categoria.
La svolta
Nella stagione sportiva 2021/2022 la svolta. Assume la presidenza Andrea La Rosa e si procede ad una ristrutturazione societaria sul piano strutturale, organizzativo e sportivo. Continuano i successi del settore giovanile ma è nella prima squadra che si vedono, più marcati, i risultati della nuova gestione. È chiamato a guidare la serie C femminile Coach Marco Ruscigni che raggiunge, già il primo anno,i play off per la promozione in B2, dopo una importante cavalcata nel girone di ritorno del campionato.
La stagione successiva, 2022/2023, è un’ annata ricca di successi per Coach Ruscigni e le sue ragazze. La nostra serie C femminile vince, infatti, la Coppa Piemonte, segnando la storia, e il campionato di serie C con numeri straordinari, accedendo così al campionato di serie B2 nazionale.
Particolare orgoglio per la nostra Società è aver portato alla ribalta del campionato nazionale atlete cresciute in seno al nostro vivaio come Giulia Ponzano, Romina Marku, Matilde Furegato, Alice Giacomin, Elisa Marku e Chiara Cazzulo.
a.v oggi
Oggi l’ Alessandria Volley vanta uno Staff tecnico composto da 18 allenatori e circa 300 atlete tesserate.